venerdì 28 agosto 2009

IL PREMIO VIADANA



Una storia recente: il Premio nasce nel 1996 per iniziativa dello scrittore e regista Pier Carpi che trascorreva in terra mantovana i suoi periodi di riposo. Il Comune di Viadana ha istituito il Premio inserendolo in forma stabile tra le proprie attività culturali. Affidata l’organizzazione alla Biblioteca "L. Parazzi", l’iniziativa ha incontrato successo immediato tra la popolazione e interesse crescente da parte degli editori. Misura di questi risultati è il riscontrato incremento della lettura, della vendita e della circolazione libraria.

Finalità e caratteri: La principale finalità del Premio Viadana è di carattere culturale -sociale, porre lo scrittore a contatto diretto col pubblico che legge in appositi incontri e discussioni, per definire e affermare lo spazio della comunicazione scritta nella "distrazione mediatica" di provincia.

I libri e gli incontri: La giuria popolare sceglie tra le opere di narrativa che si sono segnalate per originalità nel panorama letterario degli ultimi due anni. Sono altresì individuati i libri maggiormente presenti nei trend di lettura locale e quelli ritenuti di maggiore attualità per quanto attiene il linguaggio e la tematica.
Momento centrale è l'incontro con lo scrittore occasione di dibattito diretto, di verifica e di chiarimento tra l'autore, la giuria e il pubblico cittadino.

Struttura: La Città di Viadana bandisce annualmente il Premio, tramite l’Assessorato Comunale alla Cultura; l'organizzazione è affidata alla Biblioteca Civica; la Giuria popolare è composta da ottanta cittadini individuati tra i lettori abituali e non della Biblioteca stessa, con particolare riguardo alla diversificazione di età e di condizione: essa compila una graduatoria di gradimento tra cui emerge il vincitore ; la Commissione Scientifica ha il compito di definire la rosa dei finalisti e di gestire gli incontri: consta di tre membri accomunati dalla professionalità nel campo della ricerca e dell’attività bibliotecaria e della letteratura specialistica, oltre che nell'organizzazione culturale.

Il Premio: Il Premio consiste in una scultura appositamente realizzata dall'artista Ugo Nespolo riservata all’autore e in tremila euro destinati all’acquisto copie di libri da inviare a biblioteche scolastiche e pubbliche, carceri, ospedali ed altre istituzioni di carattere collettivo o sociale. La premiazione avviene nel mese di Giugno alla presenza del vincitore e dell'editore.

La manifestazione intende far conoscere le tradizioni culturali di questo Comune del Mantovano, sede di affermate strutture produttive di carattere industriale ed agricolo a livello avanzato, centro di un vasto territorio che, tra l'Oglio e il Po, ai confini con l'Emilia si caratterizza da sempre per la sua imprenditorialità, ma si connota altresì per un'antica storia culturale, sociale e politica.

La Commissione Scientifica:

Luigi Bedulli – presidente
Gabriele Oselini (assessore alla cultura del Comune di Viadana) - membro
Antonio Aliani – coordinatore
Monica Martelli – membro
http://www.biblioteche.mn.it/Sezione.jsp?idSezione=1550&idSezioneRif=173

Nessun commento:

Posta un commento