mercoledì 5 agosto 2009

Un grande viadanese: Mauro Saviola



Inventore del pannello ecologico fondatore e presidente del grande gruppo italiano. A 70 anni, si è spento in una clinica vicino a Milano. Era nato a Viadana il 22 maggio 1938.

L'industriale era l'inventore del pannello truciolare ecologico: riutilizzava gli scarti lignei per produrre pannelli per il settore dei mobili. Grazie alla sua attività di recupero del legno usato, che coinvolge 2000 comuni in tutta Italia e convoglia nei suoi stabilimenti 50mila quintali giornalieri di legname, è riuscito a salvare milioni di alberi dall’abbattimento.

Il "Gruppo Mauro Saviola" conta 16 aziende sparse fra Lombardia, Veneto, Toscana e Marche, con stabilimenti anche in Argentina e oltre 1500 dipendenti. Due filiali del gruppo si trovano nel Quartier del Piave: a Refrontolo e Miane.

Mauro Saviola imparò a conoscere il legno fin da bambino, lavorando nella bottega del padre ebanista Alfredo, dove entrò come apprendista falegname già all’età di 11 anni.
Durante un viaggio in Germania l'imprenditore vide un impianto che sbriciolava i rami e pressava i trucioli. Da qui l'idea che lo ha portato al successo: grazie all’aiuto di un fratello e di un cugino e con l’impegno di alcune cambiali, riuscì a comprare l'impianto tedesco e iniziò a produrre i primi pannelli fatti con la ramaglia del pioppo.

Nel 1968 Saviola costruì a Viadana uno stabilimento per ottenere autonomamente il collante e nel 1973 apre la Sadepan Chimica, primo produttore in Italia di colle per legno con basso contenuto di formaldeide. Il polo chimico conobbe negli anni uno sviluppo veloce, diventando primo fornitore nazionale di resine ureiche e melaminiche.

Nessun commento:

Posta un commento